Eventi

 

Il Mulino e il suo tempo al Molinetto della Croda a Refrontolo

Dal 14 al 22 ottobre 2017

 

Festa in costumi popolari per il nuovo raccolto

 

A partire dal 14 ottobre (fino al 22 ottobre 2017) si tiene la manifestazione storica in costumi popolari che riporta i visitatori ai primi del 900, quando gli abitanti dell’area si recavano al mulino per festeggiare il nuovo raccolto di mais.

 

E’ una delle manifestazioni più apprezzate tra gli eventi del Molinetto della Croda, quest’anno alla quinta edizione, riporta il vecchio mulino a circa un secolo fa quando gli agricoltori della zona erano soliti portare la “biava” (mais/granturco) al mugnaio, per la prima macina della farina dopo il raccolto estivo.

 

Era un momento di festa per la “poenta nova”, che al tempo rappresentava l’alimento base della dieta locale, ma era soprattutto l’occasione per ritrovarsi insieme, per scambiarsi servizi e piccoli prodotti di uso quotidiano, in una delle “piazze” del paese maggiormente dedite all’accoglienza, quella del Molinetto della Croda. Anima della festa era l’oste del paese, che qui si trasferiva per alcuni giorni con pochi tavoli e una buona quantità di vino nuovo.

 

 

 

La rievocazione vuole far rivivere queste tradizioni e riapprezzare le attività ormai scomparse (il muner / mugnaio, l’impagliatore di sedie, la lavandera / lavandaia, l’arrotino, ecc.). Per rievocare quei tempi magici persone del luogo in costumi popolari animano il percorso dei visitatori portando la biava del nuovo raccolto al mulino in dorso a un mulo per essere macinata e per la preparazione della polenta. Per l’occasione, il mulino si presenta com’era 100 anni fa: gli arredi interni vengono sostituiti con la mobilia d’epoca, in molti casi originale, il portico torna a essere un fienile, l’area esterna riprende a ospitare gli animali da cortile.

 

 

 

 

 

 

Orari:
sabato 14 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.00
Domenica 15 e domenica 22 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00

 

Nei giorni feriali dal 17 al 22 ottobre il molinetto rimane aperto per le visite alla macina in funzione e dei locali allestiti con orario 10.30 – 12 e 15.30 – 18.00.

Biglietti:
Costo d'ingresso € 3, gratuito fino ai 14 anni.
 

 

 

Per informazioni:
Associazione Molinetto della Croda

Tel. 0438 978199 – info@molinettodellacroda.it - www.molinettodellacroda.it

 

 

73.a Festa dei Marroni di Combai

Dal 6 ottobre al 1 novembre 2017

 

 

 

Anche quest'anno gli ingredienti della 73a edizione della Festa dei Marroni di Combai sono i prodotti locali e l' artigianato, ma anche natura, sport e spettacolo che tornano ad animare lo splendido borgo trevigiano tra le colline del Prosecco. Una manifestazione dedicata al locale marrone Igp, una delizia da degustare sul posto approfittando dei tantissimi appuntamenti in programma, ma anche delle proposte didattiche per le scuole, delle escursioni per comitive e dei menù a tema nei ristoranti della zona. La festa apre i battenti venerdì 7 ottobre ma l' inaugurazione ufficiale è in programma Domenica 9 ottobre alle 10.45.

 

 

 

 

 

Ogni Martedì ore 20.00 MONDOI e BRISE
Ogni Mercoledì ore 20.00 TORTELLI AI MARRONI
Ogni Giovedì ore 20.00 SPEZZATINO AI MARRONI e POLENTA
Ogni venerdì ore 20.00 GALLETTO ALLA BRACE CON MARRONI
Ogni Sabato ore 20.00 GNOCCHI AI MARRONI anche a mezzogiorno
Consigliata la prenotazione

 

 

 

 

 

 

 

PER GLI AMANTI DELLO SPORT


DOMENICA 15 Ottobre ore 9.00 Passeggiata di Km. 8, adatta a tutti, sentiero 1025
DOMENICA 22 Ottobre Marronando - marcia non competitiva di Km 6 e 12 tra i vigneti di Combai con partenza alle ore 9.00
DOMENICA 29 Ottobre Nordic Walking - con partenza alle 9.00 si svolgerà la manifestazione di Nordic Walking tra i castagneti e le rive di Combai.
MERCOLEDI 1 Novembre Gara di Orienteering

 

 

 

Maggiori informazioni :
Pro Loco Combai  Piazza Squillace – Combai (Treviso)

 

informazioni       come arrivare        le camere        foto      foto invernali     sport       da visitare

HOME  PAGE